Corsi di musica a Milano e provincia
L E Z I O N I D I M U S I C A . I T
LEZIONI DI INTRODUZIONE ALLA CHITARRA CLASSICA
home page | docenti | sedi | corsi | informazioni | contatti
Corso di chitarra per principianti di età compresa fra i 5 e gli 8 anni finalizzato all'acquisizione dei primi rudimenti musicali e strumentali. Metodologia applicata di tipo ludico senza l'obbligo rigoroso dell'esercizio domestico giornaliero. Nozioni essenziali di teoria musicale:
- Pentagramma.
- Nome delle note.
- Durata delle note.
- Figure ritmiche elementari.
- Nome delle corde.
Come si accorda lo strumento. Graduale introduzione degli elementi tecnici. Il tocco appoggiato. La chitarra “preparata”, mediante ponticelli mobili, come aiuto per consentire all'allievo di evitare il ricorso prematuro all'uso della mano sinistra e di realizzare con incredibile immediatezza:
- Melodie in tutti i toni e modi.
- Accordi e arpeggi per l'accompagnamento.
Applicazione progressiva degli elementi tecnici affrontati all'esecuzione di piccoli brani solistici e d'insieme. Gamme di ogni tipo per l'improvvisazione. Ostinati, accordi, arpeggi, rumori ed effetti speciali per la sonorizzazione di fiabe, filastrocche e azioni sceniche. Brani strumentali di tipo orchestrale.
home page | docenti | sedi | corsi | informazioni | contatti
LEZIONI DI MUSICA